Concerto “Miti” venerdì 25 marzo ore 21.15 – Il Maestro Gianni Ephrikian torna al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso per far rivivere con il proprio omaggio Miti come i Beatles, Ennio Morricone, ed altri grandi degli anni ’60 con un’orchestra formata da ben 40 elementi provenienti dal Teatro La Fenice di Venezia e dalla Filarmonica di Udine.
La voce sarà di Italo Pegoraro ed alla chitarra Max “Bitols” Pilotto. Inoltre altri brani verranno cantati e supportati da un espertissimo e valente coro.
Naturalmente tutti i brani sono riorchestrati e curati negli arrangiamenti e nei dettagli dal Ephrikian.
Miti, cosa significa il titolo del concerto : vuole essere un omaggio ai “The Beatles” nel loro periodo di massimo fulgore, ovvero verso la fine anni 60 ed Aa Ennio Morricone, che cominciava in quel periodo a comporre le prime colonne sonore per i film western di Sergio Leone.
La serata vuole essere una presentazione ed al contempo una rivisitazione dalla duplice finalità, nella quale si sposano le immortali canzoni dei Beatles che rivoluzionarono la musica rock, alle patinate, levigate, semplici, ma sempre efficaci partiture di Morricone, che progressivamente si impose negli anni successivi anni com una figura di spicco tra i più prolifici e richiesti arrangiatore-compositore di colonne sonore per film indimenticabili, quanto per il suo stile, che unisce alla linearità di scrittura, un grandissimo impatto emotivo, che va a compenetrarsi mirabilmente nel tessuto del film, pur mantenendo una sua autonoma urgenza espressiva ed emozionale.
Francesco Sorrenti
L'articolo Gianni Ephrikian Orchestra al Comunale di Treviso proviene da Time To Lose.